Trimestrali Usa: fine di un’era, quest’anno non prendono il via con Alcoa
La serie di risultati aziendali del quarto trimestre prende il via venerdì e segnerà la conclusione di un’era. Da anni la stagione delle trimestrali si apre negli Stati Uniti con i conti fiscali di Alcoa. Non sarà così nel 2017, l’anno che segna la divisione in due del colosso dell’acciaio e di conseguenza la fine di una lunga tradizione.
I primi a riportare i bilanci trimestrali saranno tre colossi bancari: JP Morgan (titoli poco variati), Bank of America (+0,13%) e Wells Fargo (+0,7%). Alcoa è divisa in due società da quando il gruppo ha deciso di separare le sue operazioni di alluminio grezzo dal settore di rifornimenti alle industrie aerospaziale e automobilistica.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.