13:01 lunedì 21 Settembre 2015

Truffa Volkswagen sul diesel: multa da $18 miliardi e titolo crolla -20%

FRANCOFORTE (WSI) – In calo il titolo Volkswagen del 16,53% dopo le accuse mosse dall’EPA, l’Agenzia per la protezione ambientale americana in merito alla violazione del Clean Air Act, i test di inquinamento atmosferico sulle proprie vetture diesel vendute nel mercato americano.

Dichiaratasi subito colpevole, l’amministratore delegato Martin Winterkorn si è detto profondamente dispiaciuto e pronti a riparare i danni.

L’accusa riguarda 482mila auto a diesel fra cui le Jetta, Beetle, Audi A3 e Passat nei modelli 2014-2015. La multa in capo al gruppo si aggira sui 18 miliardi di dollari. Uno scandalo che potrebbe costare caro all’azienda anche perché perdendo il mercato americano sfuma il progetto di conquistare la leadership mondiale nel settore auto, dopo aver battuto nelle vendite mondiali per la prima volta la Toyota.

La Banca Akros vede una nota positiva: la notizia infatti può andare a favore di Fca in un momento molto delicato come questo in corso il cui l’amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, cerca la fusione del gruppo con un altro big player come Volkswagen.

(Aca-DaC)

Breaking news

19/12 · 17:37
Piazza Affari chiude a -1,8% con Tim e Stm in forte calo

Seduta in calo per le borse europee e per Piazza Affari, all’indomani della riunione della Fed. Sul Ftse Mib arretrano soprattutto Tim e Stm

19/12 · 16:15
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna l’1,09%

L’apertura di Wall Street segna un rialzo dopo i cali dei giorni scorsi dovuti alle previsioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. La Fed ha ridotto i tassi di 25 punti base, ma ha abbassato le previsioni di ulteriori tagli per il 2025 a causa dell’inflazione in aumento. Dopo il crollo di ieri, oggi il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq mostrano segni di ripresa.

19/12 · 15:58
USA, PIL in crescita oltre le aspettative nel terzo trimestre 2024

L’economia statunitense ha registrato un incremento del PIL del 3,1% nel terzo trimestre del 2024, superando le stime precedenti. I consumi hanno mostrato una forte crescita, mentre i profitti delle aziende hanno subito una leggera flessione. L’indice dei prezzi PCE è diminuito, indicando una bassa inflazione.

19/12 · 15:15
USA, calo delle richieste di sussidio alla disoccupazione

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono scese più del previsto nella settimana al 13 dicembre, con un totale di 220 mila unità. Questo dato ha superato le attese degli analisti, che prevedevano un calo a 229 mila unità. La media delle ultime quattro settimane si è stabilizzata a 225.500 unità, evidenziando un quadro più accurato dello stato del mercato del lavoro.

Leggi tutti