Trump, battuta volgare in lingua yiddish su Hillary Clinton
MILANO (WSI) – Il contendente repubblicano alle primarie del partito, Donald Trump, ha indirizzato un volgare attacco verbale alla più probabile candidata del partito Democratico alle prossime elezioni presidenziali, Hillary Clinton.
Trump, durante un comizio a Grand Rapids, Michigan, ha rinfacciato alla ex First lady di aver perso la sua corsa contro Barack Obama nel 2008. Il tono è stato di quelli di bassa lega: una Clinton che partiva favorita “got schlonged, she lost”. La parola “schlong” nello slang yiddish si riferisce ai genitali maschili; per cui l’insulto può essere tradotto come “è stata presa a colpi di … e ha perso”. Un “got schlonged” era gia stato rivolto da Trump in un’intervista del 2011, allora si riferiva a Paul Ryan, allora membro della Camera dei rappresentanti del Wisconsin.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.