Trump sceglie Rick Perry come segretario del Dipartimento di Energia
Donald Trump fa ancora discutere per le scelte dei segretari del suo governo. L’ultima carica importante annunciata in ordine di tempo riguarda il Dipartimento dell’Energia. L’organo responsabile della gestione dell’energia e della sicurezza nucleare americana sarà guidato dall’ex governatore del Texas Rick Perry, che cinque anni fa ha dichiarato durante un dibattito televisivo che avrebbe voluto chiudere il dipartimento.
Quando Perry ha corso per le primarie del partito due volte, compresa una contro Trump, si è sempre dichiarato come un candidato pro-aziende. A rendere controversa la selezione di Perry è anche il fatto che quest’ultimo nel 2014 è stato incriminato per abuso di potere dopo aver minacciato di porre il veto sui fondi da stanziare all’ufficio di Travis County che indaga sugli episodi di corruzione e frode. Questo perché il procuratore distrettuale, auto dichiaratosi colpevole per guida in stato di ebrezza, non si era dimesso.
Breaking news
Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.
A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.
La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola