Trump: senza i rialzi della Fed la crescita sarebbe vicina al 4%
La crescita economica degli Stati Uniti si sarebbe avvicinata al 4% se la Fed non fosse intervenuta con il ciclo di rialzi dei tassi: ne è convinto il presidente Usa Donald Trump, che ha ribadito la sua posizione alla Cnbc.
“Questo è stato un grosso problema che non sarebbe dovuto avvenire. Non sarebbe dovuto succedere. Abbiamo avuto Boeing. Abbiamo avuto il grande sciopero con General Motors. Abbiamo fatto accadere cose molto insolite”, ha dichiarato Trump da Davos.
Il presidente ha anche suggerito che il mercato azionario sarebbe persino superiore ai suoi massimi già da record se la Fed non avesse alzato i tassi così rapidamente prima di ridurli tre volte nel 2019.
“Se non avessimo operato un forte aumento degli interessi, penso che saremmo stati vicini a una crescita del Pil del 4%”, ha detto Trump “e io penso che vedremmo 5.000 a 10.000 punti in più sul Dow Jones. Ma fu un disastro quando alzarono il ritmo dei tassi. E’ stato solo un grosso errore. “
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.