08:43 lunedì 14 Ottobre 2024

Tsmc pianifica nuovi impianti in Europa, focus su AI

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC) sta pianificando l’apertura di ulteriori impianti in Europa, concentrandosi sul mercato dei chip per l’intelligenza artificiale, secondo quanto riferito dal Ministro del Consiglio Nazionale per la Scienza e la Tecnologia di Taiwan, Wu Cheng-wen.

Il funzionario non ha precisato una tempistica per l’espansione del produttore di chip taiwanese in Europa. TSMC ha dichiarato che rimarrà concentrata sui suoi attuali progetti di espansione globale e di non avere al momento nuovi piani di investimento.

L’azienda taiwanese sta investendo decine di miliardi di dollari per istituire nuovi siti negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania, in parte per proteggersi dalle crescenti tensioni geopolitiche con la Cina.

Ha iniziato i lavori in agosto per un impianto di fabbricazione di chip da 10 miliardi di euro (10,9 miliardi di dollari) a Dresda, in Germania, che sarà la sua prima fabbrica nell’Unione Europea. Circa metà del finanziamento per quel progetto sarà coperto da sussidi statali, con l’avvio della produzione previsto per la fine del 2027.

Wu ha affermato che il mercato dell’intelligenza artificiale, inclusi i chip per Nvidia Corp. con sede negli Stati Uniti e Advanced Micro Devices Inc., sarà il segmento più importante, mentre altre aziende di semiconduttori con design alternativi potrebbero offrire opportunità per TSMC.

Breaking news

08:43
Banche Wall Street più caute sulle azioni cinesi

Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno ridotto le loro prospettive sulla Cina per via della deflazione e delle tensioni geopolitiche.

08:36
Enel alza velo su nuovo piano 2025-27: rivista al rialzo politica dividendi, investimenti in salita a 43 mld

Investimenti in aumento a 43 miliardi di euro, margini in crescita e politica dei dividendi rivista al rialzo. Questi, in sintesi, i punti chiave del nuovo piano strategico 2025-2027 che Enel presenterà oggi

08:17
Seri: accordo per la fornitura batterie agli ioni di litio Power4Future

Accordo che prevede la fornitura di moduli batteria destinati ad essere installati su sommergibili di ultima generazione, da produrre in Italia

08:10
Market mover: l’agenda macro di lunedì 18 novembre

Tra gli interventi Bce più attesi di oggi ci sono quelli di Guindos, Nagel, Lane e della presidente Lagarde

Leggi tutti