TSMC: prima azienda asiatica per market cap
Taiwan Semiconductor Manufacturing Co è tornata ad essere l’azienda asiatica con la maggior capitalizzazione di mercato, scavalcando il gigante di Internet Tencent Holdings.
Il recupero è stato sostenuto dalla ripresa del rally delle scorte di chip. Le azioni di TSMC hanno guadagnato circa il 6% dall’inizio di maggio, incrementando la market cap della società a quasi $ 450 miliardi, grazie al continuo entusiasmo globale per l’intelligenza artificiale e ai grandi incentivi per la produzione locale offerti da nazioni come il Giappone.
Tencent ha registrato un andamento laterale a Hong Kong questo mese, parzialmente danneggiato dai ricavi pubblicitari deludenti, nonostante una spinta prevista dalla riapertura della Cina.
Secondo Bloomberg Intelligence, una ripresa della domanda di chip per i server nella seconda metà e l’introduzione di nuovi prodotti da parte di Apple dovrebbero fungere da ulteriori catalizzatori per la performance azionaria di TSMC quest’anno.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia