08:58 martedì 6 Giugno 2023

TSMC: stime caute su capex 2023, rallenta domanda chip

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (TSMC) ha ridotto le prospettive di spesa in conto capitale nel 2023, a causa della debole domanda di chip per smartphone e computer.

Le capex dovrebbero attestarsi intorno all’estremità inferiore dell’intervallo precedentemente fissato tra 32 e 36 miliardi di dollari. Lo ha reso noto il ​​presidente Mark Liu, al termine dell’assemblea annuale degli azionisti.

Il principale produttore di chip di Apple ha invece confermato le proiezioni sulle entrate nella prima metà del 2023, in calo di circa il 10% in termini di dollari USA.

La stima più moderata sulle capex riflette l’atteggiamento prudente di TSMC, in linea con i suoi rivali nel settore dell’elettronica, a fronte di un crollo della spesa dei consumatori e di una ripresa non lineare dell’economica cinese post-Covid.

In precedenza, il produttore di chip taiwanese aveva affermato che la domanda di semiconduttori dovrebbe sarebbe migliorata nell’ultima parte dell’anno, quando i produttori di PC, server e smartphone avranno smaltito gli inventari.

Breaking news

17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti