TTIP: la Francia dice no al trattato di libero scambio Usa-Ue
Se il controverso Trattato di libero scambio rimane così com’è, la Francia dirà di no. Anticipando in qualche modo le rivelazioni di Greenpeace, il presidente francese Francois Hollande, alla disperata ricerca di uno slancio in popolarità a un anno dalle nuove elezioni, ha deciso di mettere in una fase di stallo il patto tra Stati Uniti ed Europa.
“La Francia è contro l’attuale contenuto del Trattato transatlantico sul commercio e sugli investimenti per questioni fondamentali del Paese come l’agricoltura, la salute e l’ambiente”, ha ha detto il presidente della Repubblica francese a proposito dei negoziati sul Ttip che si stanno ormai protraendo da tre anni e ora devono affrontare lo scetticismo di entrambi i lati dell’Atlantico.
“Non accettiamo compromessi sui principi e sui valori francesi come la cultura, l’agricoltura, la salute e l’ambiente. E’ per questa ragione che la Francia dice no al proseguimento degli attuali negoziati”, ha dichiarato Hollande in un discorso in cui ha ripreso tutta la sua azione di Governo.
Breaking news
Le borse cinesi chiudono in negativo a causa della cautela sui mercati globali, influenzata dall’approccio della Federal Reserve sui tassi. L’indice Hang Seng perde lo 0,5%, mentre Shanghai segna un calo dello 0,36%. Anche Sydney e Seul registrano performance negative.
Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.
ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]
Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.