15:11 lunedì 13 Giugno 2016

TTIP, per relatore De Castro accordo è “in alto mare”

Per uno dei principali commissari relatori del TTIP del parlamento Ue il trattato di libero scambio tra Stati Uniti ed Europa è in fase di stallo e probabilmente non se ne farà nulla nei prossimi quattro anni. “Lo stato dell’arte delle trattative è in alto mare” ha dichiarato in un’intervista a De Gustare Paolo De Castro, relatore permanente per il TTIP della commissione Agricoltura del Parlamento europeo.

“È ormai molto difficile che si possa arrivare a un accordo tra i negoziatori di entrambe le parti entro l’amministrazione Obama”, ha osservato il professore ordinario di Economia e Politica Agraria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna e più volte ministro delle Politiche agricole. “Dovremo aspettare l’insediamento della nuova, ovvero a metà-fine 2017, quando saremo in piena campagna elettorale in Germania, poi ci saranno le elezioni francesi, quindi quelle del Parlamento europeo. Perdendo questa finestra dell’amministrazione Obama (siamo nell’ordine dell’uno, due per cento di probabilità) se ne parlerà dopo il 2020“.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti