13:13 lunedì 18 Luglio 2016

Turchia, Mogherini: pena di morte? Così no adesione all’Ue

Diversi i leader europei che scendono in campo per condannare la purga avviata dal presidente della Turchia dopo il colpo di Stato. L’ipotesi sulla reintroduzione della pena di morte semina sgomento soprattutto tra chi continua a guardare a un ingresso della Turchia nell’Unione europea.

Così l’Alto Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune dell’Ue, Federica Mogherini:

“Nessun paese può diventare Stato membro dell’Ue se introduce la pena di morte nel proprio ordinamento, e questo è chiaro. Stiamo assistendo a questo dibattito in Turchia e le forze politiche e il parlamento stanno cominciando a reagire. “La Turchia è un membro importante del Consiglio d’Europa, ed è vincolato al rispetto della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo, che è molti chiara a proposito della pena di morte”.

Mogherini ha parlato in occasione della conferenza stampa congiunta, indetta con John Kerry, segretario di Stato Usa, mentre il premier turco Binali Yildirim aggiorna il bilancio delle vittime, che sale a 312 morti e 1.491 feriti nel golpe fallito in Turchia.

Le vittime sarebbero: 145 civili, 60 poliziotti, 3 soldati e almeno 104 morti tra i militari golpisti.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti