Turismo delle disgrazie altrui: curiosi a caccia di selfie ad Amatrice
Turismo della distruzione e del cattivo gusto: così il Messaggero dà conto di numerosi motociclisti e automobilisti che come “guardoni dell’orrore” sono a caccia di selfie fra le macerie di Amatrice, devastata dal terremoto che ha stroncato la vita di centinaia di persone.
Cosi Mario Ajello riporta il triste spettacolo:
“La polizia stradale ne blocca moltissimi di questi “tragedy watchers” e loro non fanno una piega, fanno inversione a U sulla Salaria e puntano sula tendopoli di Scai che “è a ridosso della strada statale e non richiede neppure tanta fatica per spiarla attraverso il caso o il parabrezza”.
[…] C’è stato perfino un inseguimento tra angeli e diavoli di grossa cilindrata: “Abbiamo fatto scappare dei tizi arrivati da Napoli” – racconta un volontario al giornale romano – Probabilmente volevano scattare qualche selfie, sullo sfondo del campanile pericolante di Amatrice o di una brandina con una nonna che ha perduto i nipoti, per poi farlo circolare sui social network.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp
Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.
Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.