15:24 giovedì 6 Aprile 2023

Ubp: nel 2022 Italia cresce più dei principali partner europei

Lo scorso anno il PIL italiano è cresciuto oltre le attese, con un aumento a consuntivo del 3,7%, maggiore rispetto ai principali partner europei per il secondo anno consecutivo, proseguendo così la fase di recupero post pandemia iniziata nel 2021. Così la Nota congiunturale di aprile dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB), secondo cui l’incertezza si riduce nel breve termine per il sistema italiano, mentre nel medio periodo prevalgono i rischi al ribasso sulla crescita e al rialzo sull’inflazione. Oltre al conflitto in Ucraina gli elementi potenzialmente avversi riguardano in primo luogo i tempi di attuazione del PNRR, le tensioni finanziarie globali, la persistenza dell’inflazione e i rischi climatici e ambientali.

La crescita è stata sospinta in particolare dalla domanda interna privata, ossia dai consumi delle famiglie e dagli investimenti fissi lordi, e anche dalle esportazioni. Il trimestre finale del 2022 però ha registrato una lieve flessione (-0,1 per cento rispetto alla media dei mesi estivi). Nel 2022 i consumi privati sono cresciuti di quasi cinque punti percentuali rispetto al 2021. Dopo il balzo in avanti nei trimestri centrali dell’anno, la spesa delle famiglie è diminuita in misura non trascurabile in autunno (-1,6 per cento), risentendo della forte perdita di potere d’acquisto delle famiglie causata dai rincari dei prezzi.

Breaking news

11:09
Norvegia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento al 4,5% fino a fine anno

La Norges Bank ha annunciato che manterrà il tasso di riferimento al 4,5% fino alla fine dell’anno. Questa decisione è stata presa nonostante la diminuzione dell’inflazione, poiché l’inflazione di fondo rimane alta e si prevede che l’aumento dei costi aziendali e la svalutazione della corona freneranno ulteriormente la disinflazione.

10:36
Ferrovie dello Stato lancia la sua prima emissione di euro-commercial paper da 2 miliardi di euro

Ferrovie dello Stato ha avviato il suo programma di Euro-Commercial paper con un’emissione inaugurale da 2 miliardi di euro, destinata esclusivamente a investitori istituzionali. Questa operazione amplia la gamma di prodotti finanziari del Gruppo FS. BofA Securities, Credit Agricole, Ing e Societe’ Generale hanno agito come Dealers.

09:12
Piazza Affari tonica con l’Europa dopo la Fed

Partenza positiva per le borse europee, dopo il taglio dei tassi di 50 punti base della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dello 0,9%

08:55
Commerzbank accelera ricerca Ceo

Commerzbank sta accelerando il processo per sostituire l’attuale CEO Manfred Knof, in risposta all’approccio di UniCredit

Leggi tutti