18:49 mercoledì 4 Settembre 2019

Ubs, con il Conte Bis altri investitori potrebbero tornare ai Btp

 “I titoli di stato italiani e la borsa hanno reagito positivamente alle prospettive di un governo M5s-Pd. In effetti, alcune politiche fiscali aggressive e un atteggiamento conflittuale nei confronti dell’Ue hanno spinto molti investitori a uscire dal mercato italiano nell’ultimo anno e sembra che ora stiano tornando; quindi la reazione positiva potrebbe continuare”: lo ha dichiarato in una nota il Cio di Ubs Gwm Italia, Matteo Ramenghi, sottolineando che “i titoli di stato italiani continuano a produrre c80 pb in più rispetto a Spagna e Portogallo, dopo tutto”.

Secondo Ramenghi l’abbassamento dello spread e “l’attenzione rivolta al miglioramento della sostenibilità ambientale” potrebbero dare sostegno al mercato immobiliare e alle costruzioni: “Al di fuori dei mercati quotati, tra i principali paesi, l’Italia ha mostrato di gran lunga il peggior mercato immobiliare in Europa. Con il collasso dei rendimenti del Btp e un rischio politico in riduzione, potrebbe esserci un buon supporto”.

Secondo il Cio di Ubs Italia, infine, “l’elenco dei ministri conferma l’equilibrio tra M5S-Pd e la natura pro-Ue del governo”. Una visione che trova una sua evidente conferma nella figura scelta per il ministero dell’Economia, Roberto Gualtieri (qui il nostro ritratto).

Breaking news

12:48
USA, finanziamenti per Intel ridotti a 7,86 miliardi di dollari

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto i finanziamenti per Intel a 7,86 miliardi di dollari tramite l’U.S. CHIPS and Science Act, rispetto agli 8,5 miliardi inizialmente previsti. Questo supporto mira a potenziare la produzione di semiconduttori e progetti di packaging avanzati in diversi stati americani, sostenendo anche un significativo investimento futuro di Intel nel paese.

12:35
LightOn debutta su Euronext Growth Paris: un primato per l’AI generativa in Europa

LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.

11:03
Atos volta in borsa a Parigi: +60% dopo l’intervento dello stato francese

Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.

10:42
Everest, il colosso assicurativo americano, sbarca in Italia

L’espansione avviene in seguito all’autorizzazione a operare in Italia con il nome di Everest Insurance

Leggi tutti