Ubs: petrolio risale per ricopertura di posizioni corte
Il rialzo del petrolio sperimentato ultimamente non sembra diretto da fattori fondamentali legati ai trend della produzione, bensì a una massiccia dismissione di posizioni corte nel mercato degli Etf; lo suggerisce un’analisi di Ubs:
Ieri [due giorni fa ndr.] il petrolio ha concluso in rialzo nonostante un consistente aumento delle scorte di greggio, un riflesso di quanto tendenzioso sia il sentiment ribassista. Oggi [ieri ndr.] il greggio ha aperto in calo, muovendosi in modo contrastato ma in generale rialzo. In entrambi i giorni, le azioni legate al settore energetico sono state la componente più performante dell’indice S&P 500. Ora, non c’è dubbio che la performance oggi sia totalmente ricopertura di posizioni allo scoperto. Ciononostante mostra anche quanto rimanga negativo il sentiment.
Breaking news
“Sarà appropriato muoversi in modo graduale verso una posizione monetaria più neutrale”. questo uno dei messaggi dei verbali della Fed
Standard Ethics ha alzato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Inditex a “E” dal precedente “E-”
Diversi gli spunti macro in arrivo oggi dagli Usa, alla vigilia del giorno del Ringraziamento (con Wall Street che domani resterà chiusa)
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump