Uccisa turista inglese in Australia al grido di “Allah Akbar”
Un’altra vittima è caduta al grido di “Allah è grande”, in Australia: una giovane turista inglese è stata accoltellata a morte in una cittadina del Queensland, Home Hill, da un francese di 29 anni adesso ricoverato in ospedale e in stato di arresto; ferito gravemente nell’aggressione anche un altro cittadino inglese di 30 anni e, in misura più lieve, un australiano di 46 anni intervenuto per difendere i turisti. Il fatto è avvenuto intorno alle 23.15 (ora locale), presso un ostello della gioventù: “un atto di violenza insensato”, secondo la ricostruzione della polizia. Secondo le prime ipotesi sul profilo dell’omicida sembra che non manchino “elementi di natura estremista”; il grido di “Allah Akbar” è stato registrato anche dalle telecamere delle forze poste sugli elmetti delle forze dell’ordine.
Breaking news
Revolut ha lanciato il suo nuovo dispositivo POS, il Revolut Terminal, in Italia, rendendola il terzo mercato europeo a ricevere il prodotto dopo Regno Unito e Irlanda. Questo terminale promette velocità e affidabilità nei pagamenti, con un uptime della piattaforma del 99,99%+ e connessioni sempre attive.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.
Apertura positiva a Piazza Affari. Riflettori puntati su Unicredit (-2,7%) dopo l’opas volontaria da €10,1 miliardi su Banco Bpm (+5,7%)
Philip Lane, capo economista della Bce, prevede una riduzione dei tassi di interesse nel 2025 per stimolare la crescita economica