17:56 mercoledì 3 Luglio 2019

Ue approva nuovi aiuti per i migranti in Nord Africa per 61,5 milioni

La Commissione europea ha rinforzato con ulteriori 61,5 milioni di euro il programma di aiuti per i migranti in Nord Africa, con particolare riferimento alla Libia – Paese dal quale prendono il largo la gran parte delle imbarcazioni dirette in Italia. Lo si apprende da una nota ufficiale della Commissione. Con questi nuovi provvedimenti il fondo ha destinato un totale di 647,7 milioni di euro per il sostegno ai migranti in Nord Africa.

Gli aiuti approvati oggi, parte dello EU Emergency Trust Fund for Africa, saranno suddivisi i cinque nuovi programmi.

Nel dettaglio, saranno destinati alla Libia i due progetti più consistenti: il primo, del valore di 23 milioni di euro “mira a rafforzare la protezione e la resilienza dei migranti vulnerabili e dei migranti a rischio, rifugiati, sfollati interni (IDP), rimpatriati e comunità di accoglienza in Libia, sostenendo nel contempo gli sforzi per migliorare la gestione della migrazione lungo le rotte migratorie nel paese”; il secondo, del valore di 18 milioni, sarà destinato “per la stabilizzazione della comunità mirando a rafforzare i servizi del governo locale in Libia, in particolare nei comuni più colpiti dai flussi migratori e/o danneggiati dal conflitto, oltre a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni vulnerabili migliorando l’accesso ai servizi di base, la sicurezza della comunità e opportunità economiche”.

Il programma, fa sapere la Commissione europea, sarà attuato sul campo dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP).

Breaking news

18/11 · 17:39
Piazza Affari appesantita dai dividendi, Ftse Mib a -1,3%

Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia

18/11 · 16:45
OVS completa l’acquisto di 256.510 azioni proprie

OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.

18/11 · 15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

18/11 · 12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

Leggi tutti