14:37 mercoledì 26 Aprile 2023

UE decarbonizza il trasporto aereo: accordo sulla ReFuelEU Aviation

I negoziatori dell’Unione Europea hanno raggiunto un accordo per decarbonizzare il settore del trasporto aereo, cercando di ridurre le emissioni di calore stimolando il mercato dei carburanti verdi per l’aviazione.

L’accordo sulla cosiddetta proposta ReFuelEU Aviation è stato raggiunto martedì a tarda notte dal Parlamento europeo e dal Consiglio. Per diventare legge, la proposta deve ora essere approvata dai Paesi dell’UE, il che è di solito una formalità.

Le nuove regole prevedono che i fornitori di carburante per l’aviazione forniscano una quota minima di carburanti sostenibili per l’aviazione – o SAF – negli aeroporti dell’UE, a partire dal 2% del carburante complessivo fornito entro il 2025. Questa percentuale salirà al 6% entro la fine del decennio, prima di raggiungere il 70% entro il 2050.

Le misure prevedono inoltre che gli operatori aerei in partenza dagli aeroporti dell’UE facciano rifornimento solo con il carburante necessario per il volo, per evitare le emissioni legate al peso extra o al cosiddetto “tankering”, quando gli operatori trasportano deliberatamente carburante in eccesso per evitare il rifornimento con SAF.

Breaking news

17:37
Male Piazza Affari e le altre borse europee in chiusura

Piazza Affari chiude in rosso con le altre borse europee, sul Ftse Mib resiste alle vendite Stm. Domani l’inflazione Usa

16:12
Wall Street apre poco mossa dopo la chiusura record di ieri

A Wall Street, dopo una chiusura record legata alla vittoria di Donald Trump, l’attenzione è sui dati economici imminenti per valutare l’inflazione. Il petrolio Wti registra un aumento del 1,51%, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 segnano leggeri rialzi.

15:20
Enervit, ricavi in crescita del 12% nei primi nove mesi del 2024

Enervit, attiva nel settore dell’integrazione alimentare sportiva, ha registrato un incremento del 12% nei ricavi consolidati nei primi nove mesi del 2024. L’Italia ha contribuito con un aumento del 9,9%, mentre le vendite all’estero sono cresciute del 20,9%. Le vendite dirette, trainate dall’e-commerce, hanno mostrato un notevole incremento del 33,2%.

15:18
MedioBanca scivola in Borsa e avvia il programma di buyback

Mediobanca ha annunciato l’inizio di un programma di riacquisto di azioni proprie, approvato dall’Assemblea degli azionisti e autorizzato dalla BCE. L’obiettivo è aumentare l’utile per azione e finanziare acquisizioni strategiche.

Leggi tutti