UE decarbonizza il trasporto aereo: accordo sulla ReFuelEU Aviation
I negoziatori dell’Unione Europea hanno raggiunto un accordo per decarbonizzare il settore del trasporto aereo, cercando di ridurre le emissioni di calore stimolando il mercato dei carburanti verdi per l’aviazione.
L’accordo sulla cosiddetta proposta ReFuelEU Aviation è stato raggiunto martedì a tarda notte dal Parlamento europeo e dal Consiglio. Per diventare legge, la proposta deve ora essere approvata dai Paesi dell’UE, il che è di solito una formalità.
Le nuove regole prevedono che i fornitori di carburante per l’aviazione forniscano una quota minima di carburanti sostenibili per l’aviazione – o SAF – negli aeroporti dell’UE, a partire dal 2% del carburante complessivo fornito entro il 2025. Questa percentuale salirà al 6% entro la fine del decennio, prima di raggiungere il 70% entro il 2050.
Le misure prevedono inoltre che gli operatori aerei in partenza dagli aeroporti dell’UE facciano rifornimento solo con il carburante necessario per il volo, per evitare le emissioni legate al peso extra o al cosiddetto “tankering”, quando gli operatori trasportano deliberatamente carburante in eccesso per evitare il rifornimento con SAF.
Breaking news
A ottobre, l’industria italiana ha visto un aumento del fatturato dello 0,5% in valore e dello 0,8% in volume, trainato dal mercato interno, mentre il mercato estero ha registrato una flessione. Su base annua, si osserva un calo generale del fatturato, nonostante un giorno lavorativo in più rispetto all’anno precedente.
La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.
Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.
Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti