Ue: Deficit/PIL in calo, Italia con il rapporto più alto
Nel 2022, si è registrato un calo nel rapporto deficit/PIL e debito/PIL sia nell’area euro, composta da 19 stati membri, che nella UE rispetto all’anno precedente. Secondo la prima notifica degli stati a Eurostat, il rapporto deficit/PIL nell’area euro è passato dal 5,3% del 2021 al 3,6%, mentre nella UE è sceso dal 4,8% al 3,4%. Per quanto riguarda il debito/PIL, è diminuito nell’area euro dal 95,5% al 91,6%, e nella UE dall’88% all’84%.
Tra i vari paesi, l’Italia ha registrato il rapporto deficit/PIL più alto, pari all’8%, seguita da Ungheria e Romania con il 6,2% e Malta con il 5,8%.
Breaking news
La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.
Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.
Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti
I proventi saranno rivolti in particolare a finanziare spese di manutenzione straordinaria per l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria