17:37 martedì 2 Febbraio 2016

Ue: il 4 febbraio il verdetto su economia e debito dell’Italia

L’appuntamento è per giovedì 4 febbraio, quando uscirà la versione aggiornata delle previsioni dell’economia della Commissione europea. Il documento farà il punto sia sulle prospettive di crescita, che potrebbero subire limature a riflesso della dinamica di indebolimento della domanda estera, legata alla frenata delle grandi economie emergenti, sia sulla futura dinamica dei conti pubblici dei paesi.

Bruxelles, quindi, fornirà stime anche su deficit di bilancio e debito pubblico, ma questo non implica giudizi definitivi sul rispetto delle regole del Patto di Stabilità. Anzi, l’Ue ha appena ribadito che il parere sull’Italia – si parla del bilancio 2016 – verrà completato solo a primavera, quando ci sarà un altro aggiornamento delle previsioni economiche.

Breaking news

13:13
Adecco Group e Salesforce potenziano l’uso dell’intelligenza artificiale e del cloud

adecco group rafforza la collaborazione con salesforce per accelerare l’adozione di intelligenza artificiale e tecnologie cloud, migliorando l’efficienza e l’esperienza dei clienti a livello globale.

12:10
Borse cinesi chiudono in leggero rialzo: Hong Kong guadagna l’1,4%

Le borse cinesi hanno chiuso in leggero rialzo in un mercato prudente, con Shanghai che ha registrato un aumento dello 0,02% e Shenzhen dello 0,16%. Hong Kong ha guadagnato l’1,4%, mentre la Banca Popolare Cinese ha mantenuto invariati i tassi di riferimento.

11:37
Europa, settore automotive in crisi: calo delle vendite e revisioni al ribasso

Le vendite nel settore automobilistico europeo sono in calo, con l’indice EURO STOXX Automobiles & Parts che segna una diminuzione del 3%. Le immatricolazioni di agosto sono in netto calo, con Mercedes che soffre maggiormente. Anche BMW, Volkswagen, Stellantis, Ferrari, Pirelli e Brembo registrano perdite significative.

10:49
Gamma Intermediate completa il collocamento di azioni di Lottomatica

Gamma Intermediate ha concluso con successo la vendita di 15 milioni di azioni di Lottomatica tramite collocamento privato. Il prezzo per azione è stato fissato a 11,10 euro, con il settlement previsto per settembre 2024.

Leggi tutti