11:08 venerdì 23 Giugno 2023

UE incrementa cooperazione e misure per contrastare elusione sanzioni contro Russia

Di fronte all’aumento dell’elusione delle sanzioni verso la Russia, l’Unione Europea ha deciso di intensificare la cooperazione bilaterale e multilaterale con i Paesi terzi e di fornire assistenza tecnica. Nei casi in cui tale collaborazione non porti ai risultati desiderati, l’UE agirà rapidamente e in modo mirato per privare la Russia delle risorse necessarie per continuare la sua guerra di aggressione contro l’Ucraina, adottando misure individuali adeguate nei confronti degli operatori dei paesi terzi coinvolti nell’agevolazione dell’elusione.

Dopo l’adozione di tali misure individuali, l’Unione Europea riprenderà un dialogo costruttivo con il paese terzo in questione. Tuttavia, se nonostante le sanzioni individuali e l’impegno ulteriore, l’elusione dovesse persistere in modo sostanziale e sistematico, l’UE avrebbe la possibilità di adottare misure eccezionali di ultima istanza. In tal caso, il Consiglio potrebbe decidere all’unanimità di limitare la vendita, la fornitura, il trasferimento o l’esportazione di beni e tecnologie la cui esportazione verso la Russia è già vietata, in particolare prodotti e tecnologie militari, a paesi terzi la cui giurisdizione è dimostrata essere ad alto rischio di elusione.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti