16:45 martedì 26 Settembre 2023

UE indaga su Tesla e produttori di auto elettriche cinesi

Tesla figura tra le aziende sotto indagine da parte dell’Unione europea per possibili sovvenzioni da parte del governo cinese.

L’obiettivo dell’indagine dell’Ue è determinare se, e in che misura, la Cina abbia sovvenzionato Tesla e produttori nazionali come BYD, SAIC e Nio. Inoltre, si cercherà di adottare eventuali misure compensative necessarie per garantire la parità di condizioni per l’industria europea.

L’indagine annunciata pubblicamente il 13 settembre dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen potrebbe modificare la dinamica competitiva nel secondo più grande mercato di auto elettriche al mondo, dopo la Cina.

Entrambe le parti hanno validi motivi per procedere con cautela: mentre l’UE rischia di esporre i suoi produttori a possibili ritorsioni, il il Vecchio Continente rappresenta la destinazione più attraente per le esportazioni delle aziende cinesi con eccesso di capacità produttiva.

Tesla ha iniziato ad esportare le berline Model 3 prodotte nella sua fabbrica di Shanghai alla fine del 2020, meno di un anno dopo l’avvio della produzione nel suo primo impianto automobilistico all’estero.

A luglio 2021, l’azienda definiva l’impianto come il suo principale hub di esportazione di veicoli. Nei primi sette mesi di quest’anno, Tesla ha venduto circa 93.700 veicoli made in China in tutta l’Europa occidentale, circa il 47% delle sue consegne totali, secondo Schmidt Automotive Research.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti