Ue infligge una multa da 570 milioni a Master Card
Una violazione delle regole Ue sulla concorrenza costerà 570 milioni di euro a Master Card.
L’accusa è quella di limitare “la possibilità per i commercianti di beneficiare di migliori condizioni offerte dalle banche di altre zone del mercato unico”.
La commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager ha dichiarato che è stato impedito “ai commercianti di guardarsi intorno per cercare migliori condizioni offerte da banche in altri Stati membri” in quanto “le regole di Mastercard aumentano artificialmente i costi delle carte di pagamento, danneggiando i consumatori e i commercianti”.
La collaborazione della società ha consentito al colosso delle carte di credito una riduzione della sanzione pari al 10%.
Nel dettaglio Mastercard avrebbe applicato obbligatoriamente le tariffe interbancarie sulle transazioni del Paese dove risiede il commerciante; impossibile consentire che venissero applicate le tariffe della banca dell’acquirente, anche quando queste erano più contenute.
Il titolo Master Card a Wall Street cede lo 0,97% a 200,05 dollari.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia