13:19 mercoledì 14 Settembre 2016

UE, M5S: “Crisi? Anche Juncker se ne è accorto. Investimenti pubblici o è la fine”

ROMA (WSI) – L’Ue è in crisi e finalmente anche Juncker se ne è accorto. A dirlo nero su bianco gli eurodeputati del M5S che hanno commentato il discorso del presidente della Commissione europea sullo stato dell’Unione a Strasburgo.

“Meglio tardi che mai: finalmente anche Juncker si è accorto che l’Unione Europea è in crisi esistenziale. Oggi ha annunciato una serie di misure per uscire da questa situazione, ma non possiamo più farci curare da chi ci ha fatto ammalare. Le sue ricette sono sbagliate, e non lo diciamo più solo noi, ma è lo stesso Presidente della Commissione ad ammetterlo (…) Le politiche europee si sono dimostrate più efficaci a salvare banche anziché gestire meglio i flussi migratori e venire incontro ai bisogni dei cittadini. La Ue viene ormai percepita come un sistema di potere europeo, dove tecnocrati, gruppi di interessi e facoltose élites sono capaci di condizionare processi decisionali che impongono misure di austerity, che sminuiscono il ruolo della sovranità popolare e della democrazia, che smantellano le storiche conquiste dello stato sociale, che favoriscono liberalizzazioni selvagge e deregolamentazione del mercato del lavoro, determinando povertà ed accrescendo disuguaglianze”.

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti