11:48 venerdì 21 Luglio 2023

UE: migliora rapporto deficit/Pil nel primo trimestre 2023

Nel primo trimestre del 2023, abbiamo notato un cambio significativo nel rapporto deficit/Pil. Secondo Eurostat, l’ente statistico dell’Unione Europea, il rapporto si è attestato al 3,2% per l’Eurozona e al 3% per l’Ue. Questi dati mostrano una contrazione rispetto al 4,7% e al 4,5% riscontrati nel quarto trimestre del 2022.

Eurostat sottolinea che questo calo è dovuto principalmente alla diminuzione della spesa totale e all’aumento del Pil nominale. Nonostante il forte impatto dei prezzi elevati dell’energia, che hanno gravato sui saldi pubblici nella seconda metà del 2022 e nel primo trimestre del 2023, le misure adottate per alleviarne l’effetto hanno avuto un ruolo significativo nel contenere il deficit.

 

Breaking news

10:37
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +0,49%

La Borsa di Tokyo chiude in lieve rialzo, con gli investitori in attesa delle decisioni della Fed e della Banca del Giappone. Il Nikkei e il Topix registrano entrambi guadagni moderati.

09:31
Regno Unito: inflazione stabile alimenta aspettative taglio tassi

L’inflazione nel Regno Unito si è mantenuta leggermente sopra l’obiettivo del 2% della Bank of England ad agosto

09:15
Piazza Affari, segno più in avvio nel giorno della Fed. Campari tra le storie di oggi

Sui mercati è il giorno della Fed, con le attese sempre più forti di un primo taglio dei tassi (il primo dal marzo 2020) di 50 punti base. Piazza Affari apre cauta, ma positiva

08:56
Engie: Standard Ethics assegna outlook “positivo”

Standard Ethics assegna un outlook “positivo” a Engie. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE-” è confermato.

Leggi tutti