Ue, ok alla ricapitalizzazione da 6 miliardi per Lufthansa
Via libera della Ue ai 6 miliardi di misure tedesche per ricapitalizzare Lufthansa. Lo rende noto l’antitrust Ue che sottolinea come ci saranno delle condizioni per proteggere la concorrenza, tra cui la cessione di slot.
L’autorità antitrust europea ha concesso il via libera alla ricapitalizzazione della compagnia aerea tedesca Lufthansa, un’operazione 6 miliardi di euro che vedrà protagonista un Fondo guidato dallo stato tedesco.
“La Germania contribuirà con 6 miliardi di euro alla ricapitalizzazione di Lufthansa, insieme a una garanzia statale di 3 miliardi di euro su un prestito. Questa consistente quantità di aiuti aiuterà Lufthansa a superare l’attuale crisi del coronavirus che ha colpito particolarmente duramente il settore delle compagnie aeree. Ma viene fornito con condizioni allegate, anche per garantire che lo Stato sia sufficientemente remunerato oltre a misure per limitare le distorsioni della concorrenza”, hacommentato la commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager.
“Lufthansa si è impegnata a rendere disponibili slot e altri asset presso gli hub di Francoforte e Monaco, dove Lufthansa ha un significativo potere di mercato”, ha precisato Vestager, “questo dà ai vettori concorrenti il possibilità di entrare in quei mercati, garantendo prezzi equi e una scelta più ampia per i consumatori europei”.
Breaking news
Le principali Borse europee aprono la settimana delle festività natalizie con ribassi intorno a mezzo punto percentuale. A Piazza Affari il Ftse Mib scambia in ribasso dello 0,5% 33.600 punti. Sul paniere principale di Piazza Affari, acquisti in particolare su Leonardo (+2,2%), Inwit (+0,3%) e Prysmian (+0,3%). Al contrario, le vendite colpiscono soprattutto Buzzi (-0,9%), […]
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.