11:54 martedì 8 Dicembre 2015

UE-Ucraina: smacco alla Russia, via libera a patto di libero scambio

KIEV (WSI) –  Entrerà in vigore fra un mese il patto di libero scambio tra Unione Europea e l’Ucraina, nonostante la minaccia di rappresaglie da parte della Russia che ritiene che il patto possa arrecare danno ai suoi affari con Kiev. Il primo ministro ucraino Arseniy Yatsenyk ha affermato che l’accordo entrerà in vigore il 1 gennaio ed è nell’interesse dell’Unione europea e della stessa Ucraina.

Ue e Ucraina hanno poi concordato sulla necessità  di rispettare “gli accordi di Minsk da tutte le parti”, come ribadito dal capo della diplomazia Ue, Federica Mogherini che ha accolto con favore i progressi compiuti dall’Ucraina sulla strada che dovrebbe portare alla liberalizzazione dei visti, nell’area di Schengen.

 

 

Breaking news

11:33
Conad in crescita: aumento del fatturato del 4,5%

Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.

10:54
Il fondo EQUITA Smart Capital–ELTIF acquisisce il 100% di GT Emme

ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]

10:50
Leonardo, accordo strategico con Arbit Cyber Defence Systems per la cybersicurezza

Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.

10:49
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,69%

La Borsa di Tokyo chiude in ribasso con un calo dello 0,7% tra incertezze sull’inflazione futura e decisioni politiche globali. La Federal Reserve prevede un’inflazione più alta per il 2025 e la Bank of Japan mantiene i tassi invariati. Il settore dei semiconduttori è sotto pressione, mentre Nissan continua a crescere.

Leggi tutti