Ue: vantaggi fiscali alle società spagnole sono aiuti di Stato illegali
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che il regime spagnolo di vantaggi fiscali alle società nazionali è equiparabile ad aiuti di Stato ed è pertanto illegale. La notizia ha messo sotto pressione il mercato azionario del paese, con l’Ibex che cede più di mezzo punto percentuale stamattina a Madrid (segui live blog di mercato).
La Commissione Ue aveva fatto appello al verdetto della Corte Ue di novembre 2014 secondo cui l’organo esecutivo europeo si sbagliava a giudicare i vantaggi fiscali spagnoli illeciti aiuti pubblici. Le norme in vigore consentono ammortizzatori fiscali nel caso di acquisto di azioni nei gruppi stranieri. La decisione dei giudici potrebbe costringere diversi gruppi iberici a restituire i milioni di euro ricevuti grazie al regime fiscale vantaggioso.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni