Ue, von der Leyen: “Con motivi validi, sì ad una proroga della Brexit”
Il 31 ottobre è il giorno ultimo per il recesso della Gran Bretagna dall’Unione europea e Ursula von der Leyen, la candidata alla presidenza della Commissione Ue, nel suo discorso a Strasburgo ha aperto ad una probabile proroga.
Se ci sono motivi validi sono disposta a garantire più tempo, una proroga della Brexit. In ogni caso il Regno Unito rimarrà il nostro alleato il nostro partner ed un paese amico”.
La von der Leyen ha aggiunto anche sulla necessità di un salario minimo europeo.
“Voglio garantire che in una economia sociale di mercato ogni persona che lavora a tempo pieno possa avere un salario minimo che garantisca una vita dignitosa. L’opzione ottimale è avere contrattazioni collettive con i sindacati perché loro possono adeguare il salario minimo al settore e al comparto. So che ci sono modelli diversi ma dobbiamo creare un quadro generale”.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia