UK: auto investe pedoni nei pressi del parlamento, “attacco terroristico”
Un’auto si è schiantata contro le barriere appena fuori dal parlamento britannico. L’incidente si è consumato stamattina a Westminster quando diversi pedoni sono stati investiti e in due hanno riportato delle ferite. La polizia parla di “attentato terroristico” e fa sapere che l’uomo alla guida della vettura è stato fermato e arrestato e ora è sospettato di terrorismo. Nessuna arma è stata rinvenuta sul luogo dell’incidente. La piazza di Westminister è stata transennata e chiusa al traffico.
Un giornalista della BBC, che si trova a Londra fuori dal Parlamento in questo momento, dice di avere visto alcune macchine della polizia arrivare sulla scena dell’incidente: “Cosa abbia esattamente provocato una tale risposta di poliziotti armati non è chiaro in questo momento”. Jonathan Blake ha aggiunto che un testimone gli ha raccontato che l’auto ha investito un ciclista poco prima di schiantarsi contro le barriere.
Breaking: Big armed police response to car which has cashed into Parliament barriers we are now being moved back pic.twitter.com/rYAqExq6rn
— Vincent McAviney (@VinnyMcAv) 14 agosto 2018
Breaking news
Piazza Affari chiude debole con le altre borse europee. I dati Usa su inflazione core Pce e Pil rafforzano la visione cauta della Fed
Wall Street apre senza grandi variazioni in una giornata caratterizzata dalla pubblicazione di importanti dati macroeconomici, con particolare attenzione all’indice Pce sull’inflazione, preferito dalla Federal Reserve. In vista del Ringraziamento, i mercati saranno chiusi domani e opereranno in modalità ridotta venerdì. Dopo un inizio stabile, il Dow Jones registra un lieve incremento, mentre S&P 500 e Nasdaq mostrano leggere perdite. Il petrolio Wti segna un aumento marginale al Nymex.
Negli Stati Uniti, le richieste di mutui sono in aumento grazie al calo dei tassi d’interesse per la prima volta in oltre due mesi. Secondo la Mortgage Bankers Association, le richieste totali sono cresciute del 6,3%. Le domande di mutuo per l’acquisto di una casa sono particolarmente in crescita, registrando un aumento del 12% rispetto alla settimana precedente.
Stellantis annuncia la chiusura della fabbrica di Luton, concentrando la produzione a Ellesmere Port per allinearsi alla transizione verso i veicoli elettrici nel Regno Unito. La decisione, influenzata dalle politiche del governo britannico, mette a rischio 1.100 posti di lavoro, ma promette nuove opportunità a Ellesmere Port.