UK, crescita salariale rallenta meno del previsto
Nel periodo luglio-settembre la crescita salariale nel Regno Unito ha mostrato un rallentamento meno marcato del previsto, un risultato che potrebbe consolidare l’atteggiamento cauto della Banca d’Inghilterra nel procedere a tagli dei tassi di interesse con maggiore velocità.
Nel trimestre conclusosi a settembre, l’aumento medio dei guadagni, escludendo i bonus, è stato del 4,8% rispetto all’anno precedente, con una lieve diminuzione rispetto al 4,9% registrato precedentemente, ma ancora superiore alla previsione mediana del 4,7% avanzata dagli economisti.
I dati sostengono l’approccio cauto della BOE nel tagliare i tassi di interesse, dopo aver votato la scorsa settimana per la seconda riduzione di quest’anno. La crescita del salario regolare nel settore privato, l’indicatore più attentamente monitorato dalla BOE, è rimasta invariata al 4,8% rispetto al periodo precedente, al di sopra dei livelli che gli ufficiali considerano coerenti con un’inflazione all’obiettivo del 2%.
La disoccupazione è salita al 4,3% dal 4%, un aumento maggiore di quanto previsto, sebbene gli ufficiali siano cauti nell’interpretare i dati a causa di problemi con i tassi di risposta al sondaggio.
Breaking news
Per quanto riguarda la guidance 2025, il gruppo Newlat Food si attende un fatturato di oltre 2,8 miliardi, un Ebitda compreso tra 210 e 220 milioni
Oggi occhi puntati sui dati tedeschi, come l’indice Zew
Piazza Affari termina la seduta in rialzo dell’1,56%, Moncler arretra con il lusso. Spread Btp-Bund in calo e nuovo record Bitcoin
Dopo la chiara vittoria di Donald Trump e il controllo repubblicano del Senato, Wall Street continua a crescere. Gli investitori attendono la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, con un taglio di 25 punti base già effettuato e la possibilità di un ulteriore taglio. Il mercato dei bond resta chiuso per il Veteran’s Day.