13:54 venerdì 6 Settembre 2024

UK, Google accusato di abuso di posizione dominante nel mercato pubblicitario

La Competition and Markets Authority (CMA), l’autorità britannica garante della concorrenza, ha formalmente accusato Google di abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità online nel Regno Unito. L’annuncio segue la conclusione di un’indagine avviata nel 2022.

Secondo la CMA, Google avrebbe utilizzato il proprio potere di mercato per favorire il suo sistema di scambio di annunci, creando un ambiente sfavorevole per la concorrenza. In un comunicato stampa, l’autorità ha dichiarato: “Queste conclusioni riguardano il modo in cui Google ha favorito il proprio sistema di scambio di annunci, che danneggia la concorrenza”.

Il giudizio della CMA è al momento provvisorio e potrebbe diventare definitivo in base alle risposte che Google fornirà. Il gruppo californiano ha ora l’opportunità di rispondere alle accuse e presentare le proprie argomentazioni.

Breaking news

13/12 · 17:41
Seduta incolore a Piazza Affari, focus si sposta sulla Fed

Seduta poco mossa per le borse europee all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina sostanzialmente invariato

13/12 · 16:14
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna lo 0,50%

Wall Street apre in positivo con il Nasdaq spinto da Broadcom. Dopo una settimana altalenante, il Dow Jones mostra segnali di ripresa e il Nasdaq si avvia a chiudere una settimana positiva grazie alla performance di Broadcom, che supera i mille miliardi di capitalizzazione grazie all’intelligenza artificiale.

13/12 · 15:50
Germania, la Bundesbank rivedere al ribasso le stime di crescita per il 2024 e 2025

La Bundesbank ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del PIL della Germania per quest’anno e il prossimo, evidenziando problemi strutturali e venti contrari che stanno influenzando l’economia tedesca. Le nuove stime prevedono una contrazione dello 0,2% nel 2023 e una crescita limitata allo 0,2% nel 2024.

13/12 · 15:49
Bankitalia aggiorna le stime del PIL per il 2024 al +0,5%

La Banca d’Italia ha aggiornato le previsioni di crescita del PIL per il 2024 al +0,5%, considerando le giornate lavorative.

Leggi tutti