11:53 giovedì 15 Giugno 2023

UK, partygate: grave oltraggio dell’ex premier Johnson

L’ex primo ministro del Regno Unito Boris Johnson ha intenzionalmente ingannato il parlamento su feste illegali al tempo della pandemia Covid-19, tenute durante il suo mandato, come ha dichiarato giovedì una commissione parlamentare, definendo l’atto come un “grave oltraggio”.

Il verdetto schiacciante dell’atteso rapporto sul “partygate” della commissione per i privilegi ha rilevato che Johnson ha ingannato intenzionalmente il parlamento diverse volte quando è stato interrogato sui party di Downing Street che si sono svolti sotto la sua supervisione e che hanno violato le sue stesse regole di chiusura.

“Concludiamo che, fuorviando deliberatamente l’Assemblea, il signor Johnson ha commesso un grave oltraggio”, si legge nelle conclusioni della commissione interpartitica.

“Non ci sono precedenti in cui un Primo Ministro sia stato giudicato per aver deliberatamente fuorviato l’Assemblea”, ha aggiunto il comitato.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti