08:53 lunedì 2 Dicembre 2024

UK, prezzi case a novembre salgono al ritmo più veloce dal 2022

Secondo i dati di Nationwide, a novembre, i prezzi delle case nel Regno Unito hanno registrato il più rapido incremento su base annua da novembre 2022, segnando un segno di resilienza del settore immobiliare a fronte di costi di finanziamento più elevati. I prezzi annuali sono saliti del 3,7% a novembre e dell’1,2% su base mensile, ha dichiarato Nationwide. Entrambi gli incrementi, annuale e mensile, sono stati superiori alle previsioni degli economisti.

“L’attività del mercato immobiliare è rimasta relativamente resiliente negli ultimi mesi, con il numero di approvazioni di mutui che si avvicina ai livelli visti prima della pandemia, nonostante l’ambiente di tassi di interesse più elevati,” ha detto Robert Gardner, capoeconomista di Nationwide.

I dati della Banca d’Inghilterra della scorsa settimana hanno mostrato il maggior numero di approvazioni di mutui per l’acquisto di case da agosto 2022.

La BoE ha ridotto i tassi il mese scorso per la seconda volta in quattro anni e ha dichiarato che i futuri tagli ai tassi saranno graduali. Gardner prevede che il mercato immobiliare continuerà a rafforzarsi nei prossimi mesi.

Breaking news

08:33
Cina: Pmi manifatturiero (Caixin) migliora a novembre

Il dato di novembre è in miglioramento e supera anche il consensus Bloomberg fermo a 50,6

08:22
Tim: ok a richiesta Mef-Retelit di prorogare al 16 dicembre offerta vincolante per Sparkle

Tim ha acconsentito alla richiesta del Mef di prorogare al 16 dicembre 2024 il termine per il ricevimento di una offerta vincolante su Sparkle

08:17
Stellantis: ceo Tavares si dimette, nomina successore nel primo semestre 2025

Creazione di un nuovo comitato esecutivo ad interim presieduto da John Elkann, confermata guidance finanziaria 2024

08:10
Market mover: l’agenda macro di lunedì 2 dicembre 2024

Tra gli spunti in evidenza oggi dagli Usa l’indice Ism manifatturiero, per l’Italia Pil e tasso disoccupazione

Leggi tutti