11:07 lunedì 22 Maggio 2023

UK riduce partecipazione in NatWest con una vendita di azioni per 1,6 miliardi di dollari

La banca statale britannica NatWest ha accettato di riacquistare 1,3 miliardi di sterline (1,6 miliardi di dollari) delle sue azioni dal governo, avvicinandosi così alla proprietà privata 15 anni dopo essere stata salvata dalla crisi finanziaria globale.

L’accordo ridurrà la partecipazione del governo nell’ex Royal Bank of Scotland al 38,69% da circa il 41,4%. Le azioni NatWest hanno guadagnato lo 0,9% nelle prime contrattazioni. “La vendita di oggi rappresenta un’altra importante pietra miliare per il ritorno di NatWest alla piena proprietà privata, come promesso”, ha dichiarato Andrew Griffith, segretario economico al Tesoro.

NatWest ha dichiarato di aver accettato di acquistare le azioni a 268,4 pence per azione, il che rappresenta un’ulteriore perdita per i contribuenti. L’istituto di credito è stato salvato per 45 miliardi di sterline nel 2008 a un prezzo di 502 pence per azione.

Breaking news

09:19
Piazza Affari parte bene, Saipem in vetta al Ftse Mib

Ftse Mib positivo, con Saipem in vetta al listino dopo la trimestrale e la nuova guidance per il 2024. Tra i dati in evidenza oggi i Pmi Ue

08:59
Intesa Sanpaolo, accordo sul ricambio generazionale: 4mila uscite volontarie, 3.500 assunzioni

Intesa Sanpaolo sigla con le delegazioni sindacali di gruppo di FABI, FIRST CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN, “l’accordo finalizzato a consentire un ricambio generazionale senza impatti sociali”

08:52
Saipem: trimestre oltre attese, migliorata guidance 2024

Trimestrale oltre le attese per Saipem che ha anche migliorato la guidance per l’intero 2024. Ecco i dettagli

08:49
Tesla: utili sopra le attese nel 3Q, +12% nel mercato after hours

Tesla ha riportato utili sorprendenti nel terzo trimestre, segnando una ripresa dopo un inizio anno difficile.

Leggi tutti