UK: salari sopra attese, rischi per inflazione e tassi
La crescita salariale nel Regno Unito ha superato le aspettative, alimentando le preoccupazioni per l’inflazione e nuovi aumenti dei tassi da parte della Bank of England, che si riunirà il 3 agosto.
Le retribuzioni settimanali medie, escludendo i bonus, sono rimaste al 7,3% nei tre mesi fino a maggio. Il dato, diffuso dall’Ufficio di Statistica Nazionale del Regno Unito, corrisponde ai livelli record registrati lo scorso mese e a metà del 2021, mentre gli economisti si aspettavano un rallentamento al 7,1%.
Dopo la pubblicazione di questi dati, la sterlina è salita, registrando un aumento dello 0,3% a $1,2899, il valore più alto da aprile 2022. Le previsioni del mercato monetario indicano che i trader si aspettano altri aumenti dei tassi per complessivi 150 punti base entro marzo, fino al 6,5%.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni