13:12 martedì 17 Agosto 2021

Unicredit (-2,5%) e Bper guidano caduta banche Ftse Mib, crescono timori frenata economia

Male oggi le banche del Ftse Mib con Unicredit e Bper che viaggiano nelle retrovie con ribassi superiori al 2,5 per cento. Calo marcato anche per Banco BPM (-1,4%) nonostante KBW abbia alzato il rating a market perform. Intesa Sanpaolo è quella che limita di più i danni cedendo l’1,7% circa.

A pesare sul sentiment di mercato e sulle banche c’è il nuovo picco mondiale di infezioni da COVID-19 guidato dalla variante Delta e il suo potenziale impatto sull’economia globale. La preoccupazione degli investitori si sta quindi spostando dall’inflazione alla crescita a livello globale. Di riflesso sul’obbligazionario va in scena la discesa dei rendimenti di Bund e Treasury Usa. Attesa oggi per il dato sulle vendite al dettaglio Usa che potrebbe confermare il rallentamento dello slancio economico. Focus anche sul discorso di Powell (Fed).

Intanto, sul fronte interno, prosegue il negoziato di Unicredit con il Tesoro per rilevare la parte commerciale di MPS. Un’offerta sul tavolo del Tesoro non è ancora arrivata, ma in questa fase prosegue e si lavora alla due diligence che potrebbe concludersi già a fine mese. Secondo quanto anticipato da “Il Corriere della Sera” entro questa settimana il ceo Andrea Orcel potrebbe avere tra le mani il primo rapporto sull’operazione. Uno dei nodi nella trattativa con il Governo resta quello degli esuberi.

Breaking news

29/11 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,5%, chiusura anticipata a Wall Street

Finale poco sopra la parità per Piazza Affari. Diffusa in giornata l’inflazione dell’eurozona, chiusura anticipata oggi per Wall Street

29/11 · 16:12
Wall Street, apertura poco mossa: Dow Jones a +0,15%

A Wall Street, i mercati finanziari chiudono in anticipo dopo il Ringraziamento, con i principali indici che mostrano guadagni settimanali. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq segnano incrementi rispettivamente dell’1%, 0,5% e 0,4%. Il mese di novembre si conclude positivamente grazie alla rielezione di Donald Trump. Il petrolio Wti registra un lieve aumento ma si avvia verso una settimana negativa.

29/11 · 15:55
PostePay e Amazon semplificano il check-out online

PostePay e Amazon rafforzano la loro collaborazione per migliorare l’esperienza di acquisto online. Grazie a nuove soluzioni, come la ricarica automatica delle carte prepagate, i clienti possono completare gli acquisti in modo più semplice e sicuro. Questo accordo consolida la posizione di PostePay nel settore dei pagamenti digitali e dell’e-commerce in Italia.

29/11 · 15:53
Canada, PIL in crescita dell’1% nel terzo trimestre del 2024

Il Canada ha registrato una crescita del PIL dell’1% nel terzo trimestre del 2024, in linea con le previsioni degli analisti ma al di sotto delle aspettative della Bank of Canada. Il PIL di settembre è cresciuto dello 0,1% rispetto ad agosto, con previsioni di un ulteriore aumento dello 0,1% per ottobre.

Leggi tutti