16:54 giovedì 23 Giugno 2016

Unicredit: grande attesa nuovo AD sta finendo? Vita: scelta senza fretta

Il nuovo amministratore delegato di Unicredit potrebbe arrivare prima dei tempi annunciati dalla banca giorni fa, quando si era parlato di una scelta entro la fine di luglio. E’ quanto risulta dalle interviste che il presidente Giuseppe Vita ha rilasciato ai due quotidiani tedeschi Boersen Zeitung e Der Standard, dopo il nervosismo dei mercati delle ultime settimane, che hanno penalizzato il titolo anche per la difficoltà apparente dei vertici di trovare il sostituto di Federico Ghizzoni.

Vita ha detto che “abbiamo velocizzato la nostra ricerca e non è escluso riuscire a centrare l’obiettivo in tempi relativamente brevi”. Detto questo, la scelta non deve essere fatta con “fretta”.

Il 30 giugno si riunisce il comitato nomine di Unicredit. Tra i nomi dei candidati più probabili, è stato fatto quello di Corrado Passera, ex numero uno di Intesa SanPaolo, poi buttatosi nella politica diventando ministro del governo Monti.

Ha mostrato fiducia sulla ricerca del nuovo AD di Unicredit anche il vicepresidente di Unicredit Fabrizio Palenzona: “Stanno lavorando. Lavorano sempre bene”. Ma Palenzona non si è sbilanciato su Passera, e alla domanda postagli ha affermato: “Per quanto mi riguarda aspetto l’esito dei lavori”. Il titolo Unicredit sta salendo di oltre +4%, a 2,654 euro.

Breaking news

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

11:53
Volvo Group, calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre 2024

Il Volvo Group ha registrato un calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre a causa di un rallentamento nei settori del trasporto merci e delle costruzioni in Europa. Le vendite sono diminuite del 12%, con una contrazione del mercato degli autocarri in Europa, Nord America e Asia, ad eccezione della Cina. Il CEO Martin Lundstedt esprime incertezza sugli sviluppi macroeconomici a breve termine.

Leggi tutti