10:26 mercoledì 25 Maggio 2016

Unicredit, JP Morgan vede aumento da 5 miliardi. E non solo

La prima sfida che dovrà affrontare il successore di Federico Ghizzoni alla guida di Unicredit sarà il nodo della capitalizzazione. JP Morgan ipotizza un aumento di capitale da 5 miliardi per la prima banca per numero di asset in Italia. Unicredit non ha tanto problemi di profitti quanto di reddittività. Il titolo è da sei mesi otto pressione sui mercati, che pretendono uno sforzo del management sul fronte del patrimonio.

Le soluzioni sono sostanzialmente due, secondo gli analisti di JP Morgan: un aumento di capitale e la cessione di alcuni asset, come Fineco, la polacca Bank Pekao e la banca turca Yapi Kredi. Il tutto per raggiungere il nuovo fabbisogno di capitale che viene stimato in circa 9 miliardi di euro. Secondo gli analisti alla ricapitalizzazione da 5 miliardi andrebbe aggiunta la cessione di una parte dei “gioielli di famiglia”. Obiettivo ambizioso, ma secondo gli stessi operatori di mercato potrebbe bastare anche uno sforzo un po’ più ridotto: con 5,4 miliardi, infatti, il coefficiente patrimoniale potrebbe salire vicino ai livelli delle rivali di Unicredit.

Breaking news

17:39
Piazza Affari tiene sopra la parità, sale Tim

Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%

16:30
Mef: emissione dual tranche di BTP a 10 anni e BTP Green a 20 anni

Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”

16:14
Wall Street apre in rialzo: Nvidia raggiunge un nuovo record

La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.

16:10
Microsoft investe 3 miliardi in india per l’espansione dell’intelligenza artificiale

Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.

Leggi tutti