15:45 mercoledì 3 Maggio 2023

UniCredit, Orcel: no a tassare extra-profitti, banche svolgono ruolo sociale

No a tassare gli extra-profitti delle banche. Lo ha detto chiaro e tondo il ceo di UniCredit Andrea Orcel, nel giorno in cui Piazza Gae Aulenti è tornata a sorprendere il mercato, presentando la trimestrale migliore di sempre.

Interpellato da Milano Finanza Class CNBC, Orcel ha sottolineato che “aumentare le tasse” sulle banche, che svolgono un “ruolo sociale, non mi pare giustificato”.

Il rischio è che le banche smettano di continuare a perseguire lo stesso ruolo sociale che svolgono.

“Le banche, almeno noi, continuano a spendere – ha rimarcato il numero uno di UniCredit – Abbiamo speso 35 milioni per la nostra fondazione su tutta l’educazione in Italia in particolare, abbiamo pagato 80 milioni in più ai nostri dipendenti per aiutarli sul caro energia, creato un plafond per le famiglie che non riuscivano a pagare i mutui distanziando i tempi di rimborso. Lo abbiamo fatto anche sulle imprese. E continuiamo a investire nel paese”.

UniCredit ha annunciato oggi una nuova trimestrale record, con un utile netto definito “straordinario”, una forte crescita del fatturato e la promessa di utili più alti e di una pioggia di dividendi ancora più ricca di quanto previsto in precedenza.

L’utile netto di Piazza Gae Aulenti ha stracciato le stime, attestandosi a 2,1 miliardi di euro, rispetto agli 1,3 miliardi attesi dal consensus.

Alle 15.45 circa ora italiana, il titolo UniCredit continua a confermarsi il migliore del Ftse Mib, con un rialzo del 6% circa.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti