08:54 martedì 17 Settembre 2024

Unicredit prepara richiesta a Bce per 30% Commerzbank

Entro qualche giorno Unicredit dovrebbe presentare alla Banca Centrale Europea (BCE) l’istanza autorizzativa per aumentare la propria partecipazione in Commerzbank, passando dall’attuale 9% al 30%. Lo afferma Il Messaggero.

L’intenzione di chiedere i necessari via libera a Bruxelles per incrementare ulteriormente la quota è stata anticipata la scorsa settimana dalla stessa Unicredit. Il CEO Andrea Orcel ha spiegato che questa mossa è dettata dall’esigenza di avere immediatamente la flessibilità per affrontare il dossier Commerzbank.

Secondo Il Messaggero, la richiesta alla BCE risulta particolarmente utile alla luce delle possibili contromosse di Deutsche Bank per mettere i bastoni tra le ruote a Unicredit.

Breaking news

08:44
Intel produrrà chip AI personalizzati per Amazon

Intel annuncia una collaborazione con Amazon Web Services per co-investire in un semiconduttore personalizzato per il calcolo AI

07:45
07:22
Iren emette con grande successo il sesto Green Bond per 500 milioni di euro

I ricavi contribuiranno al finanziamento e rifinanziamento di progetti che concorrono alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità definiti nell’aggiornamento del Piano Industriale @2030, approvato a giugno 2024.

Leggi tutti