09:50 venerdì 18 Novembre 2016

Unicredit: “Stiamo valutando un aumento di capitale di fino a 18 miliardi”

MILANO (WSI) – Dopo innumerevoli rumor sul piano di ristrutturazione e la fusione con SocGen, Unicredit nella notte ha diramato un comunicato stampa secondo cui si sta valutando un maxi aumento di capitale fino a 18 miliardi di euro da cui dedurre i ricavi da eventuali cessioni come Pioneer e la controllata in Polonia. Questa l’analisi di Goldman Sachs sul tema:

“Come annunciato in data 11 luglio 2016, Unicredit ha intrapreso un approfondito riesame strategico a livello di gruppo, il cui esito sarà rivelato a Capital Markets Day di Londra. La revisione strategica si sta concentrando su come rafforzare e ottimizzare la situazione patrimoniale del gruppo, migliorare la redditività, garantire una continua evoluzione delle attività di business e mantenere la flessibilità necessaria a cogliere tutte le opportunità di generazione di valore (…) ne faranno parte tutte le principali aree. Ci sarà particolare attenzione alle opportunità di ottimizzazione del capitale, un’ulteriore riduzione dei costi, cross selling tra le entità del gruppo e, soprattutto, sarà ulteriormente migliorata la disciplina del rischio (…) il gruppo sta esaminando una serie di alternative e possibili azioni, tra cui un possibile aumento di capitale (…) nessuna decisione è stata presa su quali azioni il gruppo intraprenderà nell’ambito delle sue iniziative di ottimizzazione del capitale o per le condizioni alle quali tali operazioni potenziali potrebbero procedere”.

Breaking news

17:39
Piazza Affari appesantita dai dividendi, Ftse Mib a -1,3%

Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia

16:45
OVS completa l’acquisto di 256.510 azioni proprie

OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.

15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

Leggi tutti