Usa, agricoltori del midwest nei guai: bancarotte ai massimi da 10 anni
Il numero delle bancarotte, fra gli imprenditori agricoli del midwest, ha raggiunto i massimi del decennio. Lo scrive il Wall Street Journal, sottolineando che alla base ci sarebbe una forte concorrenza da parte di competitor come Brasile e Russia, aggravata dalle dispute commerciali fra Cina e Stati Uniti. Una notizia, questa, che non sarà gradita a una fascia di elettorato che ha contribuito alla vittoria di Donald Trump alle ultime presidenziali. Infatti, le contromisure adottate dai Paesi cui Trump ha mostrato i muscoli dei dazi, hanno colpito i semi di soia o altri prodotti alimentari come maiale e semi oleosi: prodotti che ora vedono la concorrenza avanzare a danno dei produttori americani.
I fallimenti in tre regioni che coprono i principali stati agricoli sono saliti al livello più alto in almeno 10 anni, nel 2018. La Seventh Circuit Court of Appeals, che comprende Illinois, Indiana e Wisconsin, ha ricevuto il doppio dei fallimenti nel 2018 rispetto al 2008. Nell’Ottavo Circuito, che comprende stati dal Nord Dakota all’Arkansas, i fallimenti sono aumentati del 96%. Nel Decimo Circuito, che copre il Kansas e altri stati, l’anno scorso è stato registrato il 59% in più di fallimenti rispetto a un decennio prima”.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani