18:03 giovedì 1 Settembre 2016

Usa: alert produttività, dato rivisto al ribasso. Trend peggiore in tre anni, aziende rischiano

Dal fronte macro Usa, in attesa del market mover dei mercati che condizierà soprattutto la decisione della Fed – ovvero del report occupazionale che sarà diffuso domani, venerdì 2 settembre – è stato reso noto il dato relativo alla produttività Usa.

L’indicatore, relativo al secondo trimestre dell’anno, è stato rivisto al ribasso: la flessione non è stata dello 0,5%, come inizialmente riportato, ma più accentuata, pari a -0,6%. Ciò significa che le aziende americane staranno creando forse nuovi posti di lavoro, senza però riuscire a vedersi garantite, sia dai nuovi che dai vecchi dipendenti, una maggiore produttività.

Tra l’altro su base annua, la produttività ha sofferto il calo più forte dal 2013, scendendo dello 0,4%. Il risultato è che il costo per produrre beni e servizi è salito per molte aziende, traducendosi in un calo degli utili nonostante l’aumento delle vendite. Il costo unitario del lavoro è balzato del 4,3%, rispetto al +2% inizialmente riportato. Su base annua, il rialzo è stato più limitato, pari a +2,6%.

Ma il bollettino di guerra si fa più drammatico se si considera che il calo della produttività degli ultimi tre trimestri è il più forte dal 1993.

E che quello di questo trimestre è il terzo calo trimestre consecutivo, per la prima volta dal 1979.

 

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti