16:46 venerdì 13 Maggio 2016

Usa: balzo fiducia consumatori, ora è boom per scommesse rialzo tassi Fed

ROMA (WSI) – Buone notizie dal fronte macro degli Stati Uniti. Nel mese di maggio, la fiducia dei consumatori stilata dall’Università del Michigan è salita di ben +7,6% a 95,8 punti, decisamente meglio degli 89,5 attesi dagli analisti.

La maggior parte dei guadagni va attribuita al sottoindice delle aspettative, balzato +12,8%, a 87,5 punti, al massimo in quasi un anno. In crescita anche la componente delle condizioni correnti, avanzata +1,8%, a 108,6.

La fiducia è cresciuta soprattutto tra le famiglie a più basso reddito e più giovani in quanto, così come ha scritto il rapporto dell’Università Michigan, tali categorie potrebbero essere più sensibili ai miglioramenti del reddito e all’outlook dell’occupazione.

Oltre alle vendite al dettaglio, che sono salite +1,3% nel mese di aprile, oggi sono state rese note anche le scorte delle aziende, in aumento +0,4% a marzo, al tasso di crescita più sostenuto dallo scorso giugno e sopra il +0,2% atteso e l’indice dei prezzi alla produzione, che ha confermato tuttavia che l’l’inflazione rimane latitante negli Usa. L’indice è infatti salito di appena +0,2% ad aprile dopo due mesi consecutivi di ribassi, comunque meno del +0,3% atteso dal consensus.

In generale, i buoni dati hanno sostenuto soprattutto i tassi dei Treasuries Usa, più sensibili alle decisioni di politica monetaria della Fed. E di fatto, soprattutto dopo il balzo delle vendite al dettaglio, ora i futures sui fed funds scommettono su un rialzo dei tassi a dicembre con una probabilità del 61%, rispetto alla probabilità del 43% di giovedì.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude a +0,5%, stasera minute Fed

Seduta in chiaroscuro per le borse del Vecchio Continente. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,5% a 35.108 punti

16:27
Apertura piatta a Wall Street: Nasdaq cede lo 0,14%

A Wall Street, l’apertura è piatta con il settore tecnologico sotto pressione. Le dichiarazioni dell’AD di Nvidia, Jensen Huang, influenzano l’andamento dei titoli, mentre i titoli quantistici crollano. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano lievi perdite, mentre il prezzo del petrolio Wti al Nymex aumenta leggermente.

15:41
USA, richieste dei sussidi di disoccupazione in calo: -10mila unità in una settimana

Negli Stati Uniti, il numero di nuovi richiedenti i sussidi di disoccupazione è diminuito nella prima settimana di gennaio, scendendo di 10.000 unità, contro le aspettative di un aumento. Questo rappresenta un miglioramento rispetto al picco di 6,9 milioni di richieste durante la pandemia.

14:46
Eni completa l’acquisto di azioni proprie per 45 milioni di euro

Eni ha concluso l’acquisto di oltre 3,4 milioni di azioni proprie nell’ambito del programma di buyback, per un valore di quasi 45 milioni di euro. Questo porta il totale delle azioni riacquistate al 6,23% del capitale sociale. L’operazione ha influenzato il titolo in Borsa, che ha registrato un lieve calo.

Leggi tutti