Usa: balzo vendite al dettaglio, dollaro estende i guadagni
Nel mese di aprile le vendite al dettaglio degli Stati Uniti hanno segnato un rialzo +1,3%. riportando il rialzo più forte in un anno. A sostenere il dato sono stati gli acquisti di automobili e altri beni da parte dei consumatori Usa. Il recupero è evidente, dal momento che a marzo il dato aveva segnato un calo -0,3%.
Le vendite sono salite soprattutto presso i concessionari di auto, stazioni di rifornimento di benzina e retail online. Da segnalare comunque che nel mese di aprile i week end sono stati cinque, invece di quattro del 2015.
Dubbi sulla sostenibilità della ripresa delle vendite al dettaglio, dal momento che negli ultimi 12 mesi il rialzo è stato piuttosto contenuto, pari a un modesto +3%.
Escludendo le vendite di auto, il dato ha segnato ad aprile un solido +0,8%, meglio del +0,5% atteso dal consensus. Si segnala il rafforzamento del dollaro, che guadagna nei confronti delle principali valute. L’euro accentua i ribassi e scende -0,4%, a $1,1328.
Contrastata la performance dei Treasuries: i tassi a 30 anni cedono 2,7 punti base al 2,483%; quelli a due anni salgono di 1,6 punti base allo 0,778%, mentre quelli a 10 anni calano di 1,5 punti base all’1,743%.
Breaking news
Ultimi aggiornamenti dal fronte macro sul fronte prezzi in arrivo per la Cina
Dal Tesoro arrivano i risultati dell’emissione dual tranche tramite sindacato di un nuovo BTP a 10 anni e di un nuovo BTP Green a 20 anni
Consob precisa: “proroga opportuna al fine di consentire la più ampia partecipazione dei soggetti interessati, tenuto conto della rilevanza e della complessità della materia trattata”
Seduta in chiaroscuro per le borse del Vecchio Continente. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,5% a 35.108 punti