Usa conto status economia mercato Cina: presentato ricorso a Wto
Gli Stati Uniti hanno ufficialmente presentato la propria posizione di contrarietà nei confronti del riconoscimento dello status di economia di mercato (mes) alla Cina, presso l’Organo di conciliazione Wto. Mossa ampiamente attesa, mira a contestare l’automatismo secondo il quale tale status sarebbe stato riconosciuto alla Cina decorsi 15 anni dalla firma del Protocollo di accesso nell’Organizzazione mondiale del commercio. Il mes renderebbe illegale l’attuale applicazione di dazi anti-dumping a una serie di prodotti cinesi, verso i quali Pechino è accusata di barare sui prezzi. L’interpretazione americana è condivisa anche dall’Ue, dal Canada, dal Messico e dal Giappone.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.