13:05 mercoledì 17 Maggio 2023

Usa: dollaro sale con il rischio di default del debito

Il dollaro è salito oggi, beneficiando del suo status di bene rifugio in presenza del rischio di un default del debito statunitense e mentre gli operatori hanno ridotto le scommesse su un imminente taglio dei tassi della Federal Reserve in seguito ai solidi dati sulla spesa dei consumatori negli Stati Uniti.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il membro anziano del Congresso, il repubblicano Kevin McCarthy, si sono avvicinati a un accordo per aumentare il tetto del debito degli Stati Uniti, ma non c’è ancora nulla di deciso.

Rispetto a un paniere di valute simili, tra cui euro, yen e sterlina, l’indice del dollaro è salito dello 0,3% a 102,96, ai massimi da inizio aprile. Ed è salito dello 0,4% contro lo yen, raggiungendo un picco di due settimane a 136,99, e dello 0,5% contro la sterlina, raggiungendo 1,2422 dollari, il massimo dal 26 aprile.

Breaking news

17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti