17:15 lunedì 25 Gennaio 2016

Usa, Fed: settore manifatturiero da recessione in Texas

Se la Fed ha alzato i tassi guida per la prima volta da dieci anni a dicembre è sopratutto perché è convinta della solidità dell’economia americana. Il sondaggio sul settore manifatturiero della Fed di Dallas dice il contrario.

L’indice è sceso ai minimi di sei anni in area -34,6 dal -21,6 di novembre. Le attese erano per un miglioramento a quota -14. Inutile specificare che a pesare sull’attività nel Texas sia stato il crollo dei prezzi del petrolio e la forza del dollaro, che hanno reso le aziende del settore poco competitive.

Una delle persone interpellate nel sondaggio della Fed di Dallas ha detto che prevede che presto la Federal Reserve si renda conto del suo sbaglio e del fatto che la maggiore economia al mondo è in una fase di recessione, optando per un ritorno ai tassi zero.

Breaking news

12:08
Cina, borse in rialzo: Hang Seng chiude a +0,21%

I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.

11:31
Area Euro, produzione edilizia in calo a settembre: aumento del 2,2% in Italia

A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.

09:10
Piazza Affari apre in rialzo, stasera trimestrale Nvidia

Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali

09:04
STmicroelectronics posticipa al 2030 obiettivo di 20 miliardi di ricavi

Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi

Leggi tutti