17:16 venerdì 28 Luglio 2023

Usa: fiducia Michigan a 71,6 a luglio

Il sentiment dei consumatori statunitensi, misurato dall’indice dell’Università del Michigan, ha registrato un incremento nel mese di luglio, toccando il livello più alto da ottobre dell’anno scorso. Questo aumento è dovuto principalmente alla continua mitigazione dell’inflazione.

Secondo la lettura finale di luglio, l’indice di fiducia è salito a 71,6 rispetto al 64,4 del mese precedente. Il dato è inferiore alla stima preliminare e al consensus di Bloomberg, pari a 72,6 punti.

I consumatori prevedono che i prezzi aumentino ad un tasso annuale del 3,4% nel corso del prossimo anno, in leggero incremento rispetto al 3,3% previsto nel mese di giugno.

Tuttavia, gli americani restano ottimisti riguardo all’economia. Il motivo di questo ottimismo risiede nel fatto che l’aumento dei salari sta finalmente superando l’inflazione e la disoccupazione rimane bassa. I dati, uniti a quelli odierni sull’inflazione in calo, alimentano l’ottimismo che l’economia possa evitare una recessione.

Breaking news

09:31
Regno Unito: inflazione stabile alimenta aspettative taglio tassi

L’inflazione nel Regno Unito si è mantenuta leggermente sopra l’obiettivo del 2% della Bank of England ad agosto

09:15
Piazza Affari, segno più in avvio nel giorno della Fed. Campari tra le storie di oggi

Sui mercati è il giorno della Fed, con le attese sempre più forti di un primo taglio dei tassi (il primo dal marzo 2020) di 50 punti base. Piazza Affari apre cauta, ma positiva

08:56
Engie: Standard Ethics assegna outlook “positivo”

Standard Ethics assegna un outlook “positivo” a Engie. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE-” è confermato.

08:53
Maire (Nextchem), licensing e pdp per espansione impianto urea in Egitto

Le ultime novità da Nextchem (Sustainable Technology Solutions), attraverso la sua controllata Stamicarbon.

Leggi tutti